Ufficiale di volo Thomas Roberts Millar

THE MILLAR STORY

Translation by Francesca Monk.

Ufficiale di volo Thomas Roberts Millar

Forze Aeree Australiane

Australia

Bob nacque a Sydney, dove si laureó nel 1939 in Economia e trovó lavoro presso la Sydney Gaslight Company. Il 22/05/1942 si arruoló nelle RAAF (Forze Aeree Australiane) come volontario. Il suo training avvenne in Australia e nell’Aprile 1943 in Inghilterra.

Italia

Nel gennaio 1944 fu trasferito in Italia e fece parte del gruppo 205 Squadriglia 104 RAF (Forze Aeree Britanniche) fino al luglio 1944, con base a Foggia e prese parte a missioni in Italia, Yugoslavia, Austria, Ungheria e Romania.

Nell’agosto del 1944 fu distaccato al 31° Squadrone delle SAAF (Forze Aeree Sudafricane) presso la base aerea di Celone, Foggia. Ben presto prendeva parte a sortite a Varsavia, in Polonia, rifornendo i partigiani che combattevano le forze di occupazione tedesche. Ci furono 186 sortite dall’Italia a Varsavia nel periodo di 6 settimane e 31 aerei furono abbattuti.

B-24 Liberator

Ultima Missione

Il 12.10.1944, 16 aerei "Liberators" della 31° squadriglia é 4 della 34° squadriglia delle SAAF presero parte in una missione di rifornimenti ai partigiani Italiani nelle montagne nel Nord-Italia. Decollarono nel tardo pomeriggio sapendo che sarebbero stati in volo durante la notte, mentre sorvolavano il Nord. TR Millar era a bordo del Liberator KH158, pilotato dals Maggiore Urry del SAAF [con la zona di sganciamento dei rifornimenti denominata "Morris" e situata ad Est-Nord-Est di Genoa ]
L’equipaggio era rappresentativo di varie nazioni del Commonwealth:

MAJOR S.S. URRY. S.A.A.F
F/O. G.E. HUDSPITH. R.A.F
F/O. T.R. MILLAR. R.A.A.F
LT. G.A. COLLARD. S.A.A.F
LT. N.W. ARMSTRONG. S.A.A.F
LT. P.J. LORDAN. S.A.A.F
W/O. L.B. BLOCH. S.A.A.F
SGT. R.C. FITZGERALD. R.A.F

**Vedi Aviolancio e "Racconto di un Partigiano"

Il tempo era brutto con poca visibilitá e dei 20 aerei partiti, 6 non ritornarono. Quattro si schiantarono in alta montagna e uno si schiantó vicino Cantalupa. Il sesto aereo sparí senza traccia. I relitti furono ritrovati, ma non si ebbero notizie del sesto Liberator a bordo del quale era TR Millar. I membri dell’equipaggio del Liberator KH158 furono ufficialmente dichiarati dispersi. La scomparsa del KH158 é tuttora irrisolta. Una funzione commemorativa fu tenuta a Bra, nel Nord-Italia il 25/04/2001.

La lettera di Bob alla figlia Anne

1/2/1944 F/O TR Millar RAAF Aus 422612 - Squadriglia 104 RAF CMF Italia

Cara figlia,

É la prima volta che ti scrivo e anche se sei troppo piccola per leggere, forse la mamma conserverá questa lettera fino al giorno in cui potrai leggerla. Fra due giorni sará il tuo primo compleanno - un avvenimento per i tuoi genitori. Il mio rammarico é che non posso esserci personalmente per aiutarti a spegnere la prima candelina ma credimi saró lí con te con il cuore. Ti sto scrivendo dall’Italia che é lontana dalla nostra patria - un posto dove mi trovo non per scelta, cosí lontano, separato da mia moglie e figlia a me cosí care. Ma sono quí, cara, perche c’é la guerra causata da certe persone che vogliono governare il mondo duramente e despoticamente, mettendo a rischio una cosa intangibile che si chiama democrazia, una cosa che tua madre ed io pensiamo ognuno dovrebbe lottare per salvare. Capirai quando crescerai che cosa significhi la democrazia per noi e come é un modo di vita ideale che aspiriamo a mettere in pratica. Quello che ti chiedo, cara Anne, é che ti conservi dolce come tua madre e rimani vicina alla cristianitá che é stata al centro della mia vita e di quella di tua madre. Spero che mi vorrai bene e mi rispetterai come io amo e rispetto mio padre. Questo é tutto. Buon compleanno - siano buoni tutti i tuoi compleanni. Spero di tornare a casa un giorno. Nel frattempo tanto affetto a te e tua madre.

Dal papá

Bob Millar

La storia di Bob Millar ha ispirato vari scrittori ...

Rob Ryan a scrivere il libro 'Dopo Mezzanotte' casa editrice Headline Book Publishing.

Davide Pinardi ha scritto un capitolo nel suo libro 'Il Partigiano E L'Aviatore' stampato da Odradek.[translation by Malcolm Tudor]

Malcolm Tudor ha scritto un capitolo intitolato The SAAF Liberators nel suo libro 'Special Force'stampato da Emilia Publishing.Inoltre,descrivera'le ricerche nel Lago di Bolsena nel suo prossimo libro che sara' stampato in quest'anno. [translation by Malcolm Tudor]

Vedi l'articolo del 3.12.2005 su 'The Times' di Londra e la scoperta di un grosso aero in un lago italiano. Di che aereo si tratta? Puó essere o puó non essere il KH158.

 

Back to English Page

Back to THE MILLAR STORY FRONT PAGE